Ruggero Sintoni è stato confermato
alla presidenza dell'Associazione Nazionale dei Centri di
Produzione Teatrale (Antac) per il triennio 2024/2027. La
decisione è stata raggiunta nel corso dell'Assemblea dei soci,
riunitasi nella mattina del 1° agosto a Roma.
L'Assemblea ha inoltre confermato i membri dell'Ufficio
Direttivo: Salvatore Tramacere, Direttore Artistico del Centro
di produzione teatrale Cantieri Teatrali Koreja; Livia
Amabilino, responsabile gestionale e artistica de La Contrada
Teatro Stabile di Trieste; Pier Luigi Cecchin, coordinatore del
centro di produzione teatrale La Piccionaia; Giovanni Petrone,
Presidente dell'Associazione Casa del Contemporaneo. Gianluca
Balestra, Presidente del Centro di produzione teatrale Elsinor,
assumerà il ruolo di tesoriere.
Ruggero Sintoni è fondatore e co-direttore artistico del
Centro di Produzione Teatrale Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Dal 2022 ricopre anche il ruolo di VicePresidente di Federvivo,
la Federazione che - in seno all'Agis - rappresenta il comparto
dello spettacolo dal vivo.
"Sono lieto per la rinnovata fiducia che l'Assemblea di Antac
ha conferito a me e ai membri del Consiglio Direttivo. L'impegno
nel tutelare gli interessi dei Centri di Produzione Teatrale
continuerà senza sosta - ha dichiarato Ruggero Sintoni -. Nel
triennio appena concluso abbiamo vissuto un periodo di rinascita
dopo la pandemia; ora, per il prossimo triennio, dobbiamo
mantenere questa direzione. Stiamo lavorando ad obiettivi molto
ambiziosi in vista del nuovo Codice dello Spettacolo e del DM
FNSV 2025/2027 che vedrà, anche formalmente, il riconoscimento
dei Centri di Produzione nell'ambito della 'Stabilità Teatrale'
insieme ai Teatri Nazionali e ai Tric".
L'Antac è l'Associazione che ha come obiettivo il sostegno,
lo sviluppo e la diffusione dei Centri di Produzione Teatrale
nell'ambito del sistema teatrale nazionale e internazionale.
L'Associazione persegue lo scopo di rappresentare e tutelare in
ogni sede gli organismi aderenti con particolare riferimento
allo sviluppo delle politiche culturali e imprenditoriali che
sono rivolte all'accrescimento e alla stabilizzazione degli
spazi di lavoro del teatro d'arte contemporanea.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA