/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un inno al corpo movimento, Romaeuropa apre tra gli applausi

Un inno al corpo movimento, Romaeuropa apre tra gli applausi

Ballet de Opéra de Lyon affascina con Cunningham e Papadopoulos

ROMA, 05 settembre 2024, 11:07

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Luciano Fioramonti) Due visioni della danza contemporanea segnate da un divario temporale di oltre venti anni, lo sguardo del gigante Merce Cunningham e la modernità del giovane astro della scena internazionale Christos Papadopoulos accomunati in un inno al corpo in movimento tra tecnologia e natura. Il Romaeuropa Festival ha aperto ieri, 4 settembre, tra gli applausi al Teatro dell'Opera l'edizione numero 39 con il Ballet de l'Opéra de Lyon diretto da Cédric Andrieux nell'affascinante abbinamento di Biped, creato nel 1999 dal padre della modern dance americana morto dieci anni dopo, e Mycelium, che il coreografo greco ha composto proprio un anno fa, nel settembre 2023. Un viaggio ipnotico e suggestivo nel mondo di Cunningham animato anche dalla sovrapposizione di ologrammi e immagini digitali sul tappeto sonoro dell'ensemble guidato dal compositore Gavin Bryars, a lungo collaboratore del coreografo dopo la morte nel 1992 di John Cage, seguito dal pulsare ininterrotto del perfetto sincronismo dei ballerini sulle musiche del compositore italo-greco Coti K. per rendere la materia interna del fungo ''la rete informativa che entra in contatto anche con le piante circostanti''.
    In scena i piccoli gruppi che si sganciano e rientrano confondendosi nel grande organismo in oscillazione ricorda effettivamente il volo degli stormi di uccelli a cui Papadopoulos dice di essersi ispirato, colpito - ha spiegato - non dall'elemento estetico ma dal bisogno nascosto che lo motiva e che in teatro prende forma dalla necessità di coniugare il movimento individuale con quello collettivo. Il pubblico del Teatro Costanzi - l'inaugurazione del Ref quest'anno è il primo atto della collaborazione strutturale con l'Opera di Roma - si è lasciato coinvolgere acclamando nel lungo applauso finale i venti protagonisti dello spettacolo, che si replica stasera.
    Mycelium è stata commissionata a Christos Papadopoulos dal Ballet de l'Opera de Lyon. Biped, espressione delle sperimentazioni del grande coreografo americano che sul finire del secolo hanno anticipato le contaminazioni digitali e la realtà virtuale, è entrata nel loro repertorio quest' anno. Il direttore artistico Cèdric Andrieux ha conosciuto bene Merce Cunningham per aver fatto parte dal 1999 al 2007 della sua Dance Company.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza